Battuta d’arresto per la Miwa in quel di Messina

Tre liberi allo scadere di Husam interrompono la striscia positiva dei Boars

Arriva la prima sconfitta nel girone playout per la Miwa Energia Cestistica Benevento, che cade contro Castanea 58-56, dopo aver dominato per quasi 35’. I Boars fanno la voce grossa a rimbalzo e nelle palle vaganti, lasciando poco margine di manovra ai locali grazie ad una prestazione difensiva notevole. Nei minuti finali, Castanea si sblocca da 3 con Chakir, poi i locali trovano il +1 ad un possesso dalla fine. Quarta realizza un appoggio con 2” da giocare, ma sulla rimessa finale l’arbitro reputa falloso un contatto, seppur minimo, tra Garcia e Husam, che realizza i tre liberi per la vittoria dei siciliani.
Tripla di Spasojevic in apertura, punteggio bloccato sul 6-4 alla metà esatta del primo quarto. La Miwa attua una difesa molto fisica che mette in seria difficoltà i siciliani, ma nell’altra metà campo i Boars non riescono a carburare. Simone Quarta regala il primo vantaggio di serata ai sanniti a 3’ dal termine sul punteggio di 6-8, poi i punti di Ndour nel pitturato e le due triple di Castellitto, di cui una allo scadere, permettono alla Miwa di chiudere la prima frazione avanti sul 10-18.
Nelle prime fasi del secondo periodo, i Boars trovano la doppia cifra di vantaggio con un tentativo dall’arco messo a segno da Puca. Castanea prova a rientrare sfruttando la buona vena realizzativa di Bellomo e Ferenc, toccando il -3 a metà quarto. La squadra di coach Parrillo, però, alza l’intensità difensiva, ripristinando la doppia cifra di vantaggio sull’asse Garcia-Ndour. 22-32 il secondo parziale.
Alla ripresa, la Miwa riesce ancora ad allungare con un and one di Ndour ed una tripla di capitan Garcia, toccando il +15 con Jacimovic. Castanea riesce a ridurre di qualche punto il distacco con i liberi di Ferenc e Husam nel finale del terzo quarto, che si chiude sul 35-47.
Nel quarto periodo, Castanea si sblocca finalmente dall’arco con Chakir, che successivamente mette a segno altri due tentativi da tre per il 52 pari, con poco più di un minuto da giocare. A 24” dalla fine, i locali trovano il +1 con un libero di Ferenc. Coach Parrillo ferma il gioco e la Miwa decide di sfruttare tutto il tempo a disposizione, con Quarta a gestire il possesso. Il play dei Boars realizza in penetrazione, lasciando circa due secondi sul cronometro, con la Cestistica sopra di un punto. Sulla rimessa finale, però, l’arbitro giudica falloso un contatto minimo tra Garcia e Husam, che fa 3/3 dalla lunetta regalando la vittoria alla compagine siciliana con il punteggio finale di 58-56.

 

I tabellini
Miwa Energia Cestistica Benevento: Rianna W. 1; Quarta S. 10; Castellitto A. 8; Spasojevic S. 4; Jacimovic M. 2; Ndour R. 19; Invidia S.; Puca E.3 ; Mercurio V. N.E.; Riviezzo Y.; Della Pia M. N.E.; Garcia T. 9; coach Adolfo Parrillo.
Castanea Basket 2010: Yakimovski G.; Lucchesi S. N.E.; Bellomo R. 11; Trupia N. N.E.; Cordaro C. 2; Diaw I. 3; Incitti L.; Chakir G. 13; Russo F. 5; D’Aiello P.; Ferenc S. 13; Husam K. 11; coach Domenico Baldaro.