Cavalchiamo l’onda! Un altro weekend di vittorie

I ragazzi di coach Parrillo surclassano Monopoli

I Boars riscattano subito la sconfitta di Molfetta e lo fanno con una prestazione ai limiti della perfezione su entrambi i lati del campo, grazie ad una circolazione palla impeccabile ed una difesa ben consolidata. Monopoli paga le basse percentuali al tiro, rispetto ad una Miwa capace di realizzare con il 33% dall’arco. 

Miwa che parte forte con Rianna, autore dei primi 5 punti realizzati dai sanniti, ma anche Ferretti e Ndour, che dominano il pitturato, e gli esterni Puca e Castellitto. I Boars, dopo un timeout chiamato ad inizio quarto da Coach Parrillo, riescono a trovare spesso e volentieri il canestro, allungando sul +15 a metà quarto. Monopoli ritrova vita grazie a Vanni Laquintana che si accende e in pochi minuti realizza 10 punti consecutivi, permettendo ai suoi di ridurre notevolmente il distacco. Si rientra negli spogliatoi con la Miwa sempre avanti, sul 44-37.

 Nel terzo quarto la Miwa prende definitivamente il largo; un gioco corale ed una circolazione palla fluida, combinata con una difesa solida e ben organizzata, permettono ai sanniti di allungare sul +17 respingendo qualsiasi tentativo di rimonta da parte degli ospiti.

Nel quarto quarto la Miwa gestisce il vantaggio, toccando anche il +22. A fine partita Monopoli addolcisce il distacco, con il risultato di 84-69.

 

I tabellini

Miwa Energia Cestistica Benevento: Rianna W. 10; Gruosso A. N.E.; Quarta S. 17; Spasojevic S. N.E.; Jacimovic M. 0; Ndour R. 9; Lazzari V. 2; Ferretti A. 23; Puca E. 5; Riviezzo Y. 0; Castellitto A. 15; Garcia T. 3; Coach Adolfo Parrillo. 

 

La Catillo fa due su due a Maddaloni 

Prestazione solida della Banda Calandrelli in trasferta, che si impone sulla Unio Basket Maddaloni grazie ad una Bente Van Beers in ottimo spolvero, autrice di 21 punti. La partita rimane in bilico per tre quarti, con Benevento che non sembra riuscire a sferrare l’attacco decisivo, che arriva soltanto all’inizio dell’ultimo periodo regalando la vittoria alle sannite. 

Nel primo quarto la Cestistica riesce ad attivare vari terminali offensivi, specialmente D’Avanzo e Van Beers, dando un primo strappo alla partita. Maddaloni prova a riavvicinarsi con un gioco da tre punti di D’Ambrosio, chiudendo il quarto sul 7-12.

 Secondo quarto che procede su ritmi blandi, come dimostra il punteggio basso e terzo quarto fatto di sostanziale equilibrio come i primi due. Soltanto nell’ultimo periodo si vede il vero valore della Banda Calandrelli, che sferra l’attacco finale portandosi sul +13 a metà quarto, grazie ad una buona trama offensiva e i vari canestri dell’olandese Van Beers. La Catillo gestisce nei minuti finali, vincendo anche la seconda di campionato con il punteggio di 31-44.

 

Le impressioni a caldo di Coach Calandrelli:

“Abbiamo preso la partita sottogamba, infatti per tre quarti e mezzo non abbiamo giocato la nostra pallacanestro, risultando indecise su entrambi i lati del campo. Nell’ultimo quarto abbiamo attaccato bene ed abbiamo alzato l’intensità difensiva, creando il gap. Questa partita ci deve servire da insegnamento per farci capire che nessuno ci regalerà niente e che possiamo sia perdere che vincere con tutti. La nota positiva è che, nonostante le difficoltà dei primi tre quarti, siamo riuscite ad invertire la rotta e a sbloccarci; non sarà sempre così e dobbiamo capire che dobbiamo scendere in campo convinte sin dal primo possesso”.

 

I tabellini

Catillo Cestistica Benevento: Rizzica A. 0; Montella A. 4; Aversano M. 2; Zanchiello M. 1; Zanchiello A. 0; Van Beers B. 21; Sandullo C. 2; Alessia Manganiello 4; Zambottoli E. 0; Iovino S. N.E.; D’Avanzo A. 8; Jamal Eddine S. 2; Coach Valentina Calandrelli.