I Boars escono sconfitti da una trasferta difficile
La Miwa Energia Cestistica Benevento esce sconfitta dalla trasferta sul campo del San Paolo Ostiense, al termine di una gara combattuta e sempre in bilico, in cui i Boars hanno lottato fino alla fine. Nel finale, tuttavia, ad avere la meglio sono stati i padroni di casa, più lucidi nei possessi decisivi del match.
Primo periodo fatto di sostanziale equilibrio. Dopo un approccio lento da parte di entrambe le squadre, i padroni di casa trovano un break di 5-0, al quale la Miwa risponde subito con Giacomi e Acosta. A 2′ dal termine, i romani toccano il +3, ma i sanniti pareggiano subito i conti con una tripla di Bongiovanni. Nel finale, poi, due liberi di Acosta portano in vantaggio la Cestistica, chiudendo il primo quarto sul 13-15.
Nel secondo quarto, San Paolo Ostiense alza sensibilmente le percentuali dall’arco, mentre i Boars non riescono a trovare con continuità il fondo della retina. La terza tripla nel giro di pochi minuti di Terrasini, infatti, vale il +8 per i locali a metà quarto, costringendo coach Parrillo a fermare il gioco. Il timeout sortisce gli effetti desiderati: la Miwa rientra in campo affamata e grintosa, chiudendo il secondo periodo con un parziale di 10-0, che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 30-32.
Dopo l’intervallo, i Boars tornano in campo con lo spirito giusto, allungando fino al +8 con una tripla di Acosta e due liberi di Murolo. San Paolo Ostiense, però, non demorde e si riavvicina con la tripla di Paolini e un canestro di Vettor, chiudendo il terzo quarto a ridosso dei sanniti, sul punteggio di 48-49.
Ad aprire l’ultimo periodo un canestro di Bongiovanni, che vale il momentaneo +3. I locali rispondono subito con una tripla di Marchisio, pareggiando i conti. La Miwa torna nuovamente in vantaggio con Iommelli, ma un’altra tripla di Marchisio porta sul +1 San Paolo Ostiense. I sanniti non si perdono d’animo e trovano la parità con Acosta, per poi toccare il +3 con una tripla di Di Febo a 3′ dal termine. San Paolo Ostiense, però, risponde con un parziale di 4-0, portandosi sul +1 ad un minuto dal termine. Nelle battute finali, la Miwa spreca i possessi del potenziale sorpasso, mentre i liberi realizzati da Paolini a tempo scaduto regalano la vittoria ai padroni di casa, con il punteggio di 62-59.
I tabellini
Miwa Energia Cestistica Benevento: Rianna W. 3; Filipovic J. 1; Bongiovanni M. 5; Iommelli G. 5; Acosta M. 25; Murolo A. 4; Di Febo A. 9; Giacomi A. 7; Miraglia M.; Spreca D. n.e.; Piscopo L. n.e.; coach Adolfo Parrillo.



